Il Parco Culturale di Camaiano > Storie e leggende > Storie
Storie del nostro territorio
Questo capitolo vuole narrare, la storia, le vicende, le abitudini della vita trascorsa in campagna; sarà pertanto possibile ricordare e rivisitare la vita reale di persone semplici che hanno vissuto e ancora oggi vivono nella Valle del Gozzone.
Prima di essere scritte queste storie venivano raccontate a voce dagli anziani della famiglia, spesso durante l'inverno, al tepore del fuoco, che ardeva nel camino della stanza più calda della casa (la cucina), mentre le donne rammendavano o ricamavano, gli uomini fumavano o bevevano grappa e i bambini ascoltavano incuriositi.
Nelle memorie del popolo della Valle sono racchiuse infinite storie, eventi lieti, altri tragici, storie legate alla fede cattolica ma anche a momenti di vita quotidiana, un inestimabile valore culturale che ci permette di riscoprire le nostre origini e parti di noi spesso dimenticate. Sentimenti come altruismo, solidarietà, tolleranza, generosità, l'essere semplici e la voglia di festeggiare anche nei momenti più faticosi, sono racchiusi in queste memorie che oggi tentiamo di far pian piano riaffiorare.
La tecnologia ci permette adesso, di acquisire il sapere in modo istantaneo, con un semplice clic è possibile informarsi sulla vita di campagna, il processo della vendemmia, mietitura ecc; questo capitolo intende, prima di tutto, trasmettere il senso della vita nella campagna, attraverso il racconto sarà possibile percepire l'emozione che passa nelle storie vere di persone che questa campagna l'hanno vissuta sul proprio corpo.
Con l'avvento della tecnologia appunto è andata a scomparire la pratica del racconto, ma è anche grazie a questo mezzo e alle persone che si raccontano, che oggi è possibile per noi recuperare questo patrimonio e diffonderlo su più ampia scala.
Sarà un work in progress con personaggi e storie che implementeranno a mano a mano il contenuto di questo capitolo; pertanto si ringraziano tutte le persone che hanno permesso e permetteranno la costruzione di memorie.