Il PROGETTO del Parco Culturale di Camaiano in concreto - Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti
IL PROGETTO
PARCO CULTURALE DI CAMAIANO
L'idea
Il progetto del Parco Culturale di Camaiano nasce e prende forma in seno al
Comitato di Salvaguardia e Sviluppo di Territorio e Occupazione (CSSTO) Onlus,
costituitosi nel 2013 allo scopo di preservare le caratteristiche ambientali, naturalistiche e rurali del territorio nelle frazioni collinari di Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia del Comune di Rosignano Marittimo ed al contempo di promuovere le attività con esse compatibili.

Molto bello e toccante il racconto della nascita del Parco scritto da Walter Giubbilini : «Il Parco Culturale di Camaiano: ovvero, il coraggio di ricordare il futuro!»
"Cos’è un parco culturale? Fondamentalmente è un’idea. Si potrebbe dire: soltanto un’idea! In questa epoca di pragmatismo un’idea sembra veramente poca cosa! È un’idea che, una sera, è sbocciata nella mente di qualcuno...."  SCOPRI»
Il concetto
Nella pratica, istituire il Parco Culturale di Camaiano si traduce nella ricerca articolata delle caratteristiche morfologiche e naturalistiche, paesaggistiche e ambientali, agro-alimentari, antropiche, storico-artistiche, architettoniche, monumentali, archeologiche e letterarie del territorio di interesse, nonché la loro messa in rete attraverso un progetto culturale organico.  Tutto ciò avverrà anche attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi, pubblici e privati, e la valorizzazione della loro capacità documentale, creativa e organizzativa.
Dopo la fase cognitiva, di censimento e mappatura dell’offerta reale e potenziale del proprio territorio, il Parco Culturale si prefigge di collegare, connettere e trasformare questa offerta in opportunità organizzative e creative in grado di coniugare l’eredità del passato, la valorizzazione della memoria, dell’identità e della cultura materiale e immateriale con la creatività contemporanea, l’innovazione e l’incubazione di nuove prospettive di sviluppo culturale, economico e turistico.
Un progetto ambizioso che è partito nel mese di settembre 2015 e si evolverà con il tempo.
In concreto
Per la realizzazione del Parco Culturale di Camaiano abbiamo elaborato un progetto concreto di ciò che intendiamo mettere in atto
La governance
La governance del Parco Culturale di Camaiano viene attuata dall'
Associazione per il
Parco Culturale di Camaiano
ODV
57016 Castelnuovo della Misericordia (LI),
Località Paltratico, n° 60
Codice fiscale: 92120200495
"Amico del Parco Culturale di Camaiano"
cosa comporta e come diventarlo SCOPRI»
Autori del sito
Hanno collaborato ai contenuti di questo sito:
(in ordine alfabetico)
Bracci Giovanni
Branchetti Roberto
Chesi Fabrizio
Gasparet Alba
Giubbilini Walter
Giusti Euro
Kuhl Beate
Massimeo Delfina
Michetti Federica
Paoli Tatiana
Pescia Paolo
Rainieri Matteo
..... e tanti altri amici, con contributo minori ma non per questo meno importanti!
Impaginazione e grafica:
Kuhl Beate


Licenze:
Archivio di Stato di Livorno, autorizzazione protocollo 2063/13.07.04 (2) del 10.11.2015: Piante  II, XII, XIII del fondo  Estimo, plantario  n.73 (Castelnuovo della Misericordia) e Mappe nn. 1215, 1237, 1241 del fondo Catasto mappe
Istituto Geografico Militare, autorizzazione 6875 del 24.11.2015: Mappa Comunità di Rosignano del 1858
Cartografia Regionale Toscana, licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia: Cartografia base per la mappa generale del Parco Culturale di Camaiano
Torna ai contenuti