Il Parco Culturale di Camaiano > Ricchezze naturalistiche > Geologia > Basalti
Basalti
I basalti sono l’equivalente effusivo dei gabbri, derivando da magmi di medesima origine e composizione.
Essi derivano in genere da effusioni sottomarine che originano le classiche strutture a “cuscini” dovute all’interazione dell’acqua marina con la lava fluida; uno splendido affioramento è situato sotto il viadotto autostradale, in corrispondenza del bivio tra la S.R. 206 “Emilia” e la provinciale per Rosignano Marittimo.
Basalti a cuscino
Eccovi alcuni video che testimoniano la formazione di lave a cuscini con riprese effettuate direttamente sul fondale marino ->
Sulla scarpata di monte della citata provinciale per Rosignano M.mo sono ben visibili i basalti che si mostrano in un’altra classica tipologia, cioè in filoni a struttura porfirica che tagliano la roccia incassante formata in genere da gabbri molto alterati.
Filoni di basalto porfirico
In questa giacitura i basalti mostrano ben evidenti i cristalli idiomorfi di plagioclasio immersi in una pasta verde microcristallina. Il loro aspetto ricorda molto il Porfido Verde Antico, pietra molto famosa e celebrata nell’antichità, proveniente dalle cave della Laconia in Grecia (lapis lacedaemonius). Il capitello in Porfido Verde Antico della foto si trova nella chiesa di San Saba a Roma.
Basalto porfirico